Giochi Matematici del Mediterraneo 2023

Data: 16/03/2023

Una domenica di marzo, il Liceo “G. B. Piranesi” di Capaccio, alunni, genitori, docenti cosa possono avere in comune? I “Giochi matematici del Mediterraneo”.

Gara giunta alla XIIIa edizione, nella quale i veri protagonisti, per un giorno, sono gli alunni che si sono cimentati nella finale di area dei giochi. Fase che precede la finale nazionale che si terrà il 14 maggio 2023 presso i locali dell’Università di Palermo.

Una giornata davvero particolare, studenti provenienti dalla provincia di Salerno e Avellino si sono confrontati in una competizione di matematica, disciplina notoriamente ostica, che per una volta è stata elemento di aggregazione e socialità.

Evento che ha permesso agli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo di sperimentare in prima persona l’aspetto ludico della matematica.

L’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica ha pienamente conseguito il proprio obiettivo, “promuovere la matematica”, poiché l’affluenza al “Piranesi” è stata notevole, c’erano molti allievi, emozionati e tanti genitori, ancora più emozionati dei propri figli.

Agli studenti delle nostre classi che si sono qualificati per la finale di area, dalla classe terza primaria alla seconda Liceo, va un grazie speciale per aver mostrato a tutti che la matematica non è solo calcolo bruto, ma anche argomento di unione, gioco, confronto, divertimento e perché no, essere “famosi” per un giorno. Davvero Grazie.

Un ringraziamento va anche ai genitori che hanno accompagnato i propri figli ad un evento così importante nella vita scolastica di un alunno.

Infine congratulazioni a M. A. della classe terza primaria di Torre Orsaia per aver conquistato il podio come terzo qualificato.

Prof. D’Acunzo