Ben-Essere a Scuola
La MISSION d’Istituto è rappresentata dall’orientamento strategico e dalle scelte di carattere didattico, organizzativo, gestionale che, sulla base dei vincoli e delle risorse, sono considerate le più efficaci ai fini dell’innalzamento del successo scolastico e sono tradotte nelle “parole chiave” del PTOF:
Competenza: capacità di fare fronte a richieste complesse, come integrazione di componenti cognitive, motivazionali, etiche e sociali o di abilità ed attitudini personali e metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e /o personale, che offra a tutti gli alunni gli strumenti per sviluppare le competenze chiave ad un livello tale che li prepari alla vita adulta e costituisca la base per ulteriori occasioni di apprendimento compresi gli studi universitari o nelle varie opportunità del mondo lavorativo.
Cittadinanza: sistema delle responsabilità e dei diritti nello spazio storico e culturale dell’Europa, che contribuisca a preparare gli alunni ad esercitare attivamente il proprio ruolo di cittadini, rafforzandone la cultura democratica, e gli aiuti nello sviluppo personale, nell’inclusione sociale e nell’occupazione.
Inclusione: La scuola educa al rispetto degli altri, accoglie e favorisce l’integrazione degli alunni, riconosce le diversità individuali per coglierne le opportunità, perseguendo successo formativo di ciascuno attraverso percorsi individualizzati e personalizzati.
Didattica orientativa: Si impara ad imparare, riconoscendo i propri punti di forza e di debolezza. La scuola stimola il confronto e lo scambio di esperienze per la valorizzazione delle varietà e delle differenze, delle proprie attitudini, di competenze e potenzialità.